
Pulizia e sanificazione impianti aeraulici
Controllo, Bonifica e Sanificazione Impianti Aeraulici
La pandemia del 2020 ha evidenziato quanto possa essere importante la qualità dell’aria, soprattutto quella che respiriamo quotidianamente all’interno degli ambienti dove viviamo e lavoriamo.
Minimizzare il rischio di un inquinamento microbiologico significa mettere in atto delle contromisure specifiche al fine di tutelare la salute e la sicurezza di chi lavora e vive in quegli ambienti.
Ecocivitas ha così ampliato la gamma dei servizi di pulizia offerti specializzandosi nella bonifica e nella sanificazione delle condotte aerauliche.
La manutenzione ordinaria di tali impianti, caratterizzata dalla sostituzione dei filtri UTA o dalla pulizia degli anemostati, non è infatti sufficiente a garantire un ottimale ricambio dell’aria ma soprattutto non ne assicura una adeguata pulizia.
Polveri e contaminanti si depositano soprattutto all’interno delle condotte aerauliche diventando col tempo un vero e proprio terreno di coltura per batteri, funghi e allergeni.
Diviene di particolare importanza quindi rimuovere direttamente la causa del problema intervenendo dentro le canalizzazioni.
Le nostre squadre di tecnici utilizzano particolari robot filoguidati dotati di videocamera. Attraverso di essi si effettuano delle videoispezioni preventive; in seguito, grazie ad appositi strumenti, procediamo a bonificare e sanificare l’impianto aeraulico proprio dove ha origine il problema.
Il processo permette di abbattere la totalità di muffe, batteri, virus e allergeni, che così non vengono reimmessi in circolo, migliorando la qualità dell’aria all’interno dei locali.